chi
siamo

START nasce dall’esperienza pluriennale di Elena Cantori e Cristina Sain e si occupa di progettazione e realizzazione di iniziative culturali. Offre servizi di consulenza e gestione di progetti culturali ed eventi d’arte.

L'associazione

START associazione culturale ETS (Ente terzo settore) è stata costituita nel marzo del 2021, a Trieste, per volontà di alcune professioniste del settore con l’obiettivo di realizzare attività di diverso tipo finalizzate alla promozione e alla conoscenza delle culture e delle arti contemporanee.

START intende, con la realizzazione di mostre, rassegne, festival, convegni, pubblicazioni, residenze per artisti, eventi e altre iniziative, valorizzare e promuovere le culture e le arti contemporanee in tutte le loro forme e in tutti i loro aspetti: dalle arti figurative alle arti performative, dalle arti applicate all’artigianato artistico, dal cinema alla videoarte, dalla letteratura alla musica con particolare attenzione verso i fenomeni crossmediali, le nuove tecnologie e le diverse declinazioni della new media art.

START intende favorire la conoscenza e la fruizione consapevole delle culture e delle arti contemporanee con incontri, percorsi didattici e di divulgazione, ricerche, iniziative editoriali.

Le diverse esperienze lavorative maturate negli anni dallo staff di START permettono di operare in molteplici settori perché ogni progetto culturale per essere definito tale deve essere collegato a numerosi e più  vasti ambiti di ricerca. In questo modo è possibile connettere i diversi linguaggi delle culture e delle arti contemporanee e permetterne una lettura interdisciplinare.

START opera all’insegna dell’arricchimento sociale e culturale delle persone nel rispetto delle pari opportunità, delle diversità e dei diritti inviolabili dell’individuo.

Il consiglio direttivo

Cristina Sain
presidente

Elena Cantori
vicepresidente

Rosalba Molesi
segretario

Eleonora Rizzi
consigliere